Da pochi giorni sono stati presentati, come ogni anno, i nuovi modelli di iPhone, e come ogni anno con i nuovi modelli ha fatto capolino la nuova versione del sistema operativo dei nostri amati melafonini. Ma com’è iOS12, e conviene aggiornare i nostri dispositivi ? Andiamo con ordine.
Quali dispositivi sono compatibili con iOS12 ?
Non tutti i dispositivi saranno compatibili con questo aggiornamento. Solo i proprietari di iPhone 5S, SE, 6, 6 plus, 6s, 6s plus, 7, 8, 8 plus e X, oltre ovviamente ai nuovi modelli annunciati XS, XS max e XR che ne sono già provvisti di fabbrica.
Cos’ha iOS12 di diverso ?
Sembra che la versione 12 di iOS sia incentrata su prestazioni migliori, e quindi maggiore velocità nell’aprire le app, nell’usare la tastiera e nell’uso della fotocamera, e soprattutto per i dispositivi più datati. Altre funzioni interessanti sono: raggruppamento delle notifiche, una rinnovata funzionalità “non disturbare”, nuove emoji, l’introduzione della chat di gruppo in FaceTime. Ancora, ci sono stati alcuni miglioramenti su alcune app proprietarie come Apple Books e CarPlay.
Devo aggiornare il mio iPhone ?
Ecco la domanda che tutti si fanno: ma conviene o no aggiornare ? La risposta, come per ogni major release di iOS, è sempre la stessa: si, aggiornare conviene, ma non subito.
Per quanto infatti il nuovo iOS porti miglioramenti sensibili, e soprattutto ai dispositivi più vecchi, ogni major release porta con sé una serie di bug che non possono essere previsti da Apple, e che spuntano fuori solo dopo il rilascio: incompatibilità con alcune app, instabilità del dispositivo, malfunzionamenti di vario genere. Parliamo infatti di veri e propri computer su cui cambia tutto il software di base del telefono, e per quanto il software sia stato testato dagli ingegneri Apple, solo un test esteso come il rilascio su milioni di dispositivi può rivelare. Al momento della stesura di questo articolo alcuni bug rilevati da utenti sono : malfunzionamenti sulle app iMessage, Facetime e Amazon, app completamente non funzionanti (soprattutto giochi), glitch e sovrapposizione di testi.
Il consiglio è quello di aspettare qualche settimana, e pazientare che i primi bug siano osservati, segnalati e corretti con minor release successive.