Se gestisci un’attività tua e ti stai interessando alla creazione di un sito web – motivo per cui potresti essere capitato su questo articolo – avrai sicuramente trovato diversi siti che ti promettono, con un costo basso, di crearti un sito interamente con il FAI-DA-TE. Ad una prima occhiata i prezzi e i template proposti sembrano anche di buona qualità, per cui, dovendo fare attenzione al budget della tua azienda, potresti decidere di rivolgerti a un servizio del genere per sbarcare online. Ma sarebbe un grave errore, e qui sotto ti spiego il perché.
1 – LA PROGRAMMAZIONE NON E’ UN GIOCO
Sai programmare ? Probabilmente no. Ebbene, un sito web altro non è che un programma. Anzi, può essere un programma particolarmente complesso, che interagisce con numerosi sotto-programmi scritti in linguaggi diversi, che creano un’interfaccia grafica gradevole e accattivante che fornisce e gestisce informazioni. I servizi che ti promettono un bellissimo sito “fai-da-te” utilizzano delle interfacce semplificate, che però non ti consentono una grande libertà di personalizzazione, sia grafica che funzionale. E’ un po’ la differenza che c’è tra chi fa modellismo professionale, e chi compra la scatola di Lego che consente di costruire la macchinina o l’aeroplanino. Chi fa modellismo professionale usa materiali diversi, costruisce pezzi “ad hoc” quando il kit del modello non è soddisfacente, e può personalizzare il modellino come meglio crede. Chi usa la scatola di lego, si deve limitare ai pezzi nella scatola, e per quanto possa sforzarsi, avrà sempre qualcosa che sembra una macchina giocattolo.
2 – CI SONO DELLE REGOLE
Sono passati i tempi in cui la rete era “terra di nessuno”, un far west digitale dove non esistono leggi e obblighi. Il legislatore ha messo diversi paletti da rispettare, e per chi non li rispetta possono scattare sanzioni anche pesanti. Parliamo di obblighi in materia di tutela della privacy, di comunicazione dei dati aziendali, di gestione dei dati degli utenti, del loro tracciamento tramite i cookies, dei termini e delle condizioni di un e-commerce, e altro ancora. Poichè la responsabilità del sito ricade sul titolare del dominio, la non ottemperanza a questi obblighi potrebbe costarti molto cara, con sanzioni amministrative fino a 2.400.000 € e penali fino a 3 anni di reclusione.
3 – SICURO DI RISPARMIARE ?
Non sempre ricorrere ai servizi fai-da-te è sinonimo di risparmio. Infatti, a meno che tu non abbia un sito che richiede aggiornamenti e manutenzione continua, potresti ammortizzare i costi di un sito fatto da un professionista dopo appena 1-2 anni, mentre con un servizio fai-da-te avresti un costo fisso e costante mensile. Una volta fatto l’investimento di un buon sito da un professionista, il costo di mantenimento di un dominio con hosting web, backup, spazio illimitato e mail di solito è meno di 50 € /anno. Senza contare che l’assistenza di questi servizi fai-da-te spesso è gestita attraverso tutorial, ticket o – nel peggiore dei casi – a pagamento. Al vostro professionista di fiducia basta una telefonata.
4 – QUALITA’ ED ESPERIENZA UTENTE
Quante volte vi è capitato di entrare su un sito e non riuscire a trovare quello che cercate? E’ un’esperienza frustrante, che spesso determina un “rimbalzo” dal vostro sito a quello del vostro concorrente. Un sito fatto bene è chiaro, sia nella grafica che nell’organizzazione dei contenuti. Il vostro professionista, che conosce gli errori più comuni, è la persona in grado di capire le vostre esigenze e tradurle nel miglior modo possibile in un sito web chiaro, coerente e usabile. Inoltre, farà in modo che il vostro sito sia sempre fruibile su dispositivi diversi, vi saprà consigliare e vi orienterà nel miglior modo possibile.
5 – L’IMPORTANZA DELLA SEO
Secondo voi, per aprire un negozio, è importante la posizione ? Aprireste il vostro negozio in una periferia buia e senza segnaletica, o sulla cima di una montagna ? Certamente no, se volete che i clienti vedano il vostro negozio cercherete un luogo il più possibile centrale, e vi doterete di una bella insegna visibile. Questo, nel mondo del web, è fare SEO (Search Engine Optimization). La SEO è di estrema importanza per un sito web, e fa la differenza quando i clienti fanno le loro ricerche sui motori come Google. Parole chiave, ottimizzazione dei link, sitemap, file robots, tag. Questa attività la può fare solo un essere umano, e non può essere demandata ad alcun programma.
Ancora in dubbio se utilizzare un servizio fai da te o rivolgerti a un professionista ? Contattaci se hai in mente di portare la tua attività sul web. Il preventivo è sempre gratuito, che aspetti ?