Dopo alcuni rinvii, è finalmente stata indicata la data definitiva per il rilascio della nuova release di WordPress, la versione 5.0.0, che sarà disponibile dal 27 Novembre 2018. ***EDIT*** Il rilascio della versione 5.0 è stato nuovamente rimandato a data da destinarsi.
Come ogni major release, porterà grosse novità al CMS alla base dei nostri siti web, ma anche tanti bug. Ovvio che normalmente, a meno che non sia stato impostato diversamente da chi ha installato il WordPress, gli aggiornamenti alle major release sono disabilitati di default. Però dal vostro backoffice apparirà la notifica dell’aggiornamento, e un link per effettuarlo immediatamente. Cosa che vi raccomandiamo di NON FARE ASSOLUTAMENTE per non rischiare problemi sui vostri amati siti web.
Tra le principali novità della nuova versione del CMS, un nuovo tema di default, chiamato Twentynineteen, e soprattutto un nuovo editor visuale avanzato, chiamato “Gutenberg” in onore al padre della stampa a caratteri mobili. Proprio la presenza di Gutenberg rischia però di creare problemi a tutti quei siti che fanno ricorso a builder integrati come Visual Composer e simili, perché il nuovo editor è integrato completamente nel core.
Prima di procedere ad aggiornare, quindi, suggeriamo innanzitutto di attendere che alla release principale si aggiungano i primi bug fixing, e soprattutto che i plugin e i temi più usati dichiarino la propria compatibilità col nuovo software.
Ricordiamo ai nostri clienti che provvederemo ad effettuare dei backup e dei test sui nostri server, prima di procedere agli aggiornamenti, in modo da non arrecare alcun disservizio durante la transizione.
Se invece avete effettuato l’upgrade alla nuova versione, e adesso il vostro sito non si vede più come prima, CONTATTACI ! Vi aiuteremo a risolvere il problema nel più breve tempo possibile!