Sembra strano, ma ancora la stragrande maggioranza delle aziende o dei professionisti sembrano riluttanti a dotarsi di un sito web. Eppure la presenza online è sempre più fondamentale e imprescindibile da chiunque abbia un’attività in proprio, di qualsiasi tipo: dal commerciante all’artigiano al professionista, tutti dovrebbero avere un sito che funga da riferimento per i propri clienti. Di motivi ce ne sarebbero ben più di 7, ma qui ci limiteremo ad analizzare i principali.
1 – INTERNET, LE NUOVE PAGINE GIALLE
Chiunque abbia più di 30 anni si ricorderà piuttosto bene di come si cercasse, qualche anno fa, un’azienda o un professionista. Avevamo tutti in casa il librone delle pagine gialle, alto almeno 7-10 centimetri, su cui potevamo trovare tutto ciò di cui avevamo bisogno: l’elettricista, l’avvocato, la pizzeria. Ogni azienda era elencata, e chi voleva poteva comprare uno spazio più grande per essere più visibile nella sua categoria. Adesso, andate a vedere quel librone: quanto si è rimpicciolito? Il motivo è semplice: una ricerca su Google ci dice tutto e anche di più: ci elenca i risultati più promettenti sulla base delle parole cercate, e il gioco è fatto. Anche qui vige la regola del “se paghi, appari di più”, sia chiaro: Google è una delle più grandi aziende del mondo e vende spazi pubblicitari a chi li vuole comprare. Ma se non abbiamo nemmeno un sito web di riferimento, i nostri potenziali clienti non ci troveranno mai, e cliccheranno sul sito di un vostro concorrente.
2 – SPIEGARE COSA FAI O VENDI
In ogni campo ci sono le specializzazioni, e tutti vogliamo avere il migliore servizio possibile. Per questo, se ad esempio a casa si è rotta l’aria condizionata, possiamo cercare un idraulico esperto in sistemi di condizionamento; oppure, abbiamo un mal di schiena che non ci da pace e cerchiamo un medico specialista che potrebbe aiutarci. Ci si può affidare al passaparola, ma se nemmeno gli amici ci possono indicare la persona giusta da contattare, come possiamo fare ? Internet ci viene sempre in aiuto, possiamo digitare le parole “aria condizionata Bari” o “operazione ernia del disco Bari” e il motore di ricerca ci mostrerà i risultati più pertinenti. Perché perdere l’occasione di essere il risultato pertinente di una ricerca online ?
3 – MENO PERDITE DI TEMPO
Quante volte hai perso tanto tempo per spiegare ai tuoi clienti che non tratti un particolare prodotto, o non sei il professionista adatto per un particolare lavoro ? Tutte perdite di tempo, e il tempo, si sa, è denaro. Un sito web può dare tutte queste informazioni ai tuoi clienti, facendoti risparmiare tempo prezioso! Tutti i tuoi servizi, le tue offerte, i dettagli possono essere espressi al meglio con grafiche accattivanti, video, immagini. Il tuo sito è il tuo ufficio informazioni sempre attivo, sempre aggiornato e sempre fruibile, è a disposizione di tutti ed è interattivo: potrai infatti usarlo anche per facilitare le persone a contattarti con un modulo da riempire.
4 – PUOI FARTI PUBBLICITA’ ONLINE
Se eri abituato a promuovere la tua azienda su carta stampata, radio o tv locali, ti sarai reso conto che il ritorno del tuo investimento è andato sempre più in calo: il motivo è semplice, le persone non leggono quasi più la carta stampata, non ascoltano più la radio né vedono più la tv come prima. I volantini sono fastidiosi, chi non ha mai imprecato contro il volantino inserito sotto il tergicristallo, che magari si è pure impastato con la pioggia ? Oggigiorno tutte le persone hanno in mano il loro smartphone, stanno su Facebook, leggono le email, scaricano la musica da Spotify, vedono i video di YouTube, usano WhatsApp. Le nuove tv sono gli schermi dei cellulari. Ma la buona notizia è che con un sito web, puoi far vedere la tua attività proprio su quegli schermi, con un costo infinitamente minore rispetto ai soliti canali pubblicitari, e con molta più efficacia.
5 – ESSERE PIU’ COMPETITIVI
Prova a fare una ricerca su Google per attività come la tua nella tua città: ti stupirai di vedere quanti tuoi colleghi non solo utilizzano il sito web ma anche tanti altri strumenti per acquisire nuovi clienti. I tuoi competitor hanno un sito web ? E perché sei l’unico che non ce l’ha ? I tuoi competitor non hanno un sito web ? E’ l’occasione giusta per prendere una posizione di vantaggio !
Forse è proprio questo il motivo più importante per farsi un sito web: essere più competitivi con la concorrenza.
6 – AVERE UN RAPPORTO DIRETTO CON I POTENZIALI CLIENTI
Tramite il sito web potrai comunicare direttamente con tanti clienti che vogliono saperne di più sulla tua attività e stanno decidendo in questo momento se servirsi da te o dal tuo concorrente. Il sito web, insieme ai canali social, è la prima piattaforma da cui far conoscere il tuo brand, la tua attività, le tue competenze. Non solo, ma potrai analizzare il comportamento dei visitatori del tuo sito per sapere cosa li attira di più, e come migliorare il tuo servizio.
7 – E’ MOLTO MEGLIO DI UNA PAGINA FACEBOOK
Facebook è una gran cosa dal punto di vista del marketing: facile, immediato, veloce. Probabilmente hai già creato la pagina Facebook della tua attività e hai anche sperimentato qualche inserzione a pagamento, ma se pensi che basti avere solo la pagina Facebook al posto del sito, sbagli, e di grosso. Se acquisti un dominio web e ci crei un sito, sei tu il padrone del dominio e del sito. Molte persone mi dicono spesso che a loro il sito non serve, perché “ho già la pagina Facebook”. Ma su Facebook non sei padrone di nulla, in quanto è Facebook stessa che ti permette di usare gratuitamente un suo servizio. Ma può decidere arbitrariamente e senza preavviso di toglierti questo servizio, e insieme ad esso il pubblico che ti segue. Viceversa, sfruttando gli strumenti promozionali messi a punto da Facebook, puoi tracciare i visitatori già interessati al tuo sito e fargli arrivare meglio le tue offerte. Comodo, no ?