Un primo passo concreto, oltre che una vera e propria presa di posizione di un gigante come Google, attraverso la sua celeberrima piattaforma video YouTube, contro le fake news e in particolare contro i No Vax.
E’ stato infatti annunciato ufficialmente che YouTube rimuoverà tutti i video relativi ai movimenti No Vax dalla sua piattaforma, senza appello.
La spiegazione ufficiale è che questi video siano contrari alla policy di YouTube, in quanto essi “trarrebbero profitto da video con materiale dannoso e pericoloso”. In realtà i video erano presenti da parecchio tempo sulla piattaforma, come moltissimi altri video che trattano argomenti controversi di ogni genere. La decisione è però arrivata dopo che Vitacost, società americana che vende vitamine, prodotti bio e integratori alimentari, si è vista i propri spot associati proprio ai video No Vax, e ha deciso di rimuovere gli annunci.
Questo ovviamente ha a che fare con i meccanismi pubblicitari su cui Google, tramite anche YouTube, propone pubblicità mirate: ovviamente se un video No Vax è taggato per parole chiave come “salute”, “medicine”, “bambini”, l’IA di YouTube assocerà un annuncio con le stesse aree di interesse ad un video con un’alto numero di visualizzazioni.
Questo dovrebbe far aprire gli occhi a molti analfabeti funzionali che spesso condividono senza capire le notizie false sui propri profili social. Ad esempio nelle campagne No Vax uno dei temi principali è che le “grandi multinazionali del farmaco” abbiano solo da guadagnare dalla vendita dei vaccini e se ne freghino delle conseguenze. La verità è però un’altra, e cioè che chi ci guadagna di sicuro dal mettere in giro false campagne informative è proprio chi crea questi video, studiati apposta per avere alti numeri di condivisioni e visualizzazioni, e guadagnarci con le royalties pubblicitarie che YouTube corrisponde ai videomakers.
La presa di posizione di Google quindi è, anche se tardiva, encomiabile: tagliando i fondi e la possibilità di guadagnare da questi video, forse finiranno le campagne di fake news dannose ?