“Ma no, WordPress è una piattaforma blog, non va bene per il mio sito web!”
Quante volte ho sentito questa frase, e quante volte ho dovuto smentirla! Certamente, WordPress nasce come piattaforma di blogging, ma grazie alla sua estensibilità, facilità d’uso e stabilità – oltre a poter contare su una foltissima community di supporto e sviluppo – è rapidamente diventato uno dei CMS (Content Management System, Sistema di Gestione Contenuti) più utilizzati sul web, fino a coprire oltre il 30% dei siti di tutto il mondo.
Qualcuno potrebbe allora obiettare che questi numeri si riferiscono soltanto agli innumerevoli blog più o meno sconosciuti di cui è pieno il web, e invece no. Ci sono grandi, grandissimi marchi internazionali che affidano a WordPress il loro sito web. Andiamo a scoprirli insieme:
Informazione
Semplice blog ? Direi proprio di no, visto che proprio dei colossi dell’informazione americana – e non solo – usano WordPress: CNN in primis, seguita da Forbes, Glamour, il New York Times e People. Ancora, BBC, The New Yorker, Variety, Reuter’s, Time, Bloomberg Professionals e Reader’s Digest. In Italia invece ci sono Il Fatto Quotidiano e Fanpage, oltre a testate locali baresi come Il quotidiano italiano e Borderline24.
Artisti e personaggi famosi
Non sono certo figure di scarso rilievo Katy Perry, JayZ, Snoop Dogg, Justin Bieber, Beyoncè e persino i Rolling Stones, nonchè – udite udite – un colosso come Sony Music!, che utilizza WordPress anche per il blog ufficiale della sua Playstation. E inoltre attori come Sylvester Stallone, o sportivi come Usain Bolt e Marc Webber e intere squadre come i Chicago Bulls o network televisivi come AMC per il suo show di punta The Walking Dead.
Brand e organizzazioni internazionali
Anche uno dei più grandi colossi dell’automotive a livello mondiale, Renault, utilizza WordPress. E anche la Casa Bianca, Disney, Mozilla, StarWars News , Bata, Partito Democratico, oltre al caso più eclatante di tutti, ovvero la Svezia. Si, perché il sito ufficiale della Svezia è realizzato con una piattaforma open come WordPress – e a questo punto non possiamo non ricordarci dello scandalo Italia.it, il sito ufficiale che doveva rappresentare al meglio il nostro paese, costato ben 45 milioni di euro… come dicevano Aldo Giovanni e Giacomo :”con 30.000 lire il mio falegname lo faceva meglio!” e a quanto pare gli svedesi l’hanno fatto davvero meglio, e spendendo infinitamente meno.
A proposito, qualora ve lo stiate chiedendo: si, anche il sito web ufficiale di Aldo Giovanni e Giacomo è fatto in WordPress !
E-Commerce
Non solo siti web di rappresentanza, e non solo blog! WordPress è anche una validissima risorsa per l’e-commerce, perfetta per chi vuole iniziare a vendere online partendo con un piccolo budget, ma abbastanza scalabile per grandi progetti! E’ il caso di marchi come Bata, o l’official store degli All Blacks, i famosi rugbisti neozelandesi che ballano la “haka” prima di ogni match.
Naturalmente, se si vuole fare e-commerce seriamente e ad un buon livello, WordPress con WooCommerce non è la piattaforma più indicata. Ma è certamente quella che consente di iniziare un percorso a costi relativamente bassi, per sondare il terreno o se si fa vendita online solo come servizio aggiuntivo alla vendita diretta.
Infine… i blogger
La piattaforma di blogging per eccellenza non può non annoverare alcuni tra i blog più famosi d’Italia. Non mi dilungherò molto perché sono veramente tanti, ma ad esempio Selvaggia Lucarelli, il fumettista Zerocalcare, Il Signor Distruggere che ha scoperchiato il mondo delle mamme pancine, Andrea Galeazzi che recensisce gadget di tecnologia, il satirico Spinoza, l’ancor più satirico Lercio, la specialista di trucco Clio Makeup, gli youtuber di Casa Surace, il virologo Roberto Burioni, e tantissimi personaggi emersi dal mondo del web in questi anni. Insomma una lista lunghissima e impossibile da riepilogare qui, che si allunga di giorno in giorno.
Perché passare a WordPress ?
I motivi sono tanti. Per prima cosa, WordPress negli anni è diventato sempre più sicuro e stabile, garantendo nello stesso tempo una grande facilità d’uso anche per utenti che non hanno conoscenze informatiche avanzate, e che possono quindi pubblicare in autonomia i propri contenuti. Contenuti che, in un mondo dominato sempre più dal web semantico, devono essere sempre aggiornati e curati in modo che i motori di ricerca come Google possano premiarli e farli salire nei risultati delle ricerche. Per questo una piattaforma orientata al blogging come WordPress si trova “un passo avanti” rispetto a tanti altri CMS presenti sul mercato. Ancora, l’estrema versalità grazie a un’infinità di plugin che possono espandere le funzioni in migliaia di modi e combinazioni diverse, garantendo a ogni utente di poter plasmare il proprio sito web come vuole.