Dal 6 Agosto per accedere nei locali al chiuso sarà necessario esibire il GreenPass ai gestori del locale, che dovranno verificarne la validità e far accedere soltanto le persone con un certificato valido.
Ma praticamente, come si fa ?
In effetti è più semplice farlo che dirlo: il GreenPass, che può essere sia cartaceo che digitale tramite l’app IO, contiene un QRCode che si può inquadrare e verificare con un semplice smartphone collegato a internet.
Sarà sufficiente, per il gestore del locale, munirsi dell’app VERIFICAC19, disponibile sia per iOS che per Android e concedere l’uso della fotocamera: inquadrando il GreenPass del cliente, sapremo subito se il certificato esibito è valido oppure no.
I clienti invece, come possono fare ?
Il GreenPass può essere scaricato online da questo sito con lo SPID e stampato o richiesto in farmacia presentando il proprio codice fiscale, oppure tramite le app Immuni e Io.
Personalmente consiglio a tutti di munirsi di SPID e di app Io, in quanto sono modi comodissimi di interagire con la pubblica amministrazione per qualsiasi esigenza saltando uffici pubblici e code interminabili.