Annuncio a sorpresa di Facebook ieri, che nel suo blog (a proposito: sapete che è fatto in WordPress ?) annuncia la nascita di un suo sistema di pagamento, che sembra analogo a quelli dei concorrenti Apple e Google.
Come funziona Facebook Pay ?
A quanto sembra, la modalità di pagamento consentirà agli utenti Facebook (ed è bene ricordarlo, anche Instagram e WhatsApp fanno parte di questa famiglia, con servizi sempre più integrati) di collegare ai loro account diversi metodi di pagamento, dagli account PayPal alle carte di debito e di credito dei più grandi circuiti, consentendo trasferimenti immediati tramite la chat di Messenger.
Così facendo, Facebook consentirà di inviare e ricevere pagamenti con la massima facilità, garantendo la sicurezza delle informazioni e l’identità dei soggetti coinvolti, ma non solo.
C’è di più, molto di più
Dopo la nascita del Marketplace, l’area di mercatino che conosciamo già da un po’, questa mossa sembra un avvicinamento più deciso alla vendita diretta sul social, lanciando la sfida nientepopodimenoche a giganti come Amazon, strizzando l’occhio alle innumerevoli piccole e medie aziende e commercianti che ancora non si sono decise a sbarcare online, ma che potrebbero accedere ad una piattaforma e-commerce quanto mai rapida, semplice e veloce. Ancora, è presumibile che una piattaforma del genere sia l’uovo di Colombo per professionisti e consulenti che potrebbero elargire le loro prestazioni e ricevere pagamenti in tempo reale. Il tutto in preparazione di Libra, la criptovaluta in fase di progettazione che il colosso di Zuckerberg ha annunciato già da diverso tempo.