Uno dei miei libri preferiti è “Guida galattica per autostoppisti”, di Douglas Adams: il libro, di fantascienza humor, narra di un essere umano, Arthur Dent, che scappa dalla Terra pochi minuti prima che sia distrutta per l’imminente costruzione di un’autostrada intergalattica, grazie al suo amico Ford Prefect, alieno e autostoppista intergalattico professionista. Ford porta sempre con sé la bibbia degli autostoppisti intergalattici, un best seller universale per due ragioni, come cita la guida stessa: costa poco, e reca scritto in grande, sulla copertina, le rassicuranti parole, a grandi caratteri, “NIENTE PANICO!”. La guida contiene utili consigli per sopravvivere facendo autostop tra le galassie, tra cui quello di portarsi sempre dietro un asciugamani. Esiste anche un film che vi consiglio di vedere. Con questo articolo vorrei dare anche io alcuni utili consigli su come affrontare questo “viaggio” tra quarantene e misure straordinarie, per poterne trarre il massimo vantaggio.
Avete preso il vostro asciugamano ? Allora andiamo!
Winston Churchill una volta disse :”Mai sprecare una buona crisi”.
La crisi è cambiamento, è rinnovamento: è sbagliato pensare che il mondo sia fermo e statico, perché è sempre in evoluzione e in costante mutamento. Semplicemente, alcuni mutamenti sono più repentini di altri e bisogna adeguarcisi più in fretta. Purtroppo questa crisi coronavirus ci ha colto estremamente di sorpresa, obbligandoci a mutare radicalmente le nostre abitudini: stop ai viaggi, stop al turismo, stop agli eventi di vita sociale, dal teatro al cinema, alle discoteche e alle cene nei locali. Fuori di dubbio che i nostri affari ne risentiranno, ma per chi è abbastanza intelligente, questo può essere un periodo ottimo per evolvere il proprio approccio. Ho pensato quindi di scrivere un piccolo articolo per farvi pensare a questo periodo come una buona occasione di migliorare il proprio business.
L’esempio dell’amuchina
La prima notizia che ci ha colpito di questo periodo è stata l’impennata dei prezzi di mascherine e amuchina. Altissima domanda, scorte presto esaurite e qualche “furbetto” che ha alzato i prezzi in modo indiscriminato. Certo, è una nota legge di mercato, ma sul lungo periodo paga ?
Immaginate la vostra parafarmacia di fiducia che, da un giorno all’altro, vi alza il prezzo dei disinfettanti del 300%: certo, ne avete bisogno e magari è l’unico negozio che la vende vicino a voi, ma cosa pensate del negoziante ? Una volta finita l’emergenza, tornereste da lui per comprare altri articoli ? O vi tornerà in mente il suo sorrisetto soddisfatto mentre vi vende a peso d’oro un disinfettante che fino al giorno prima costava pochi spiccioli ?
Una farmacia di Milano ha adottato la strategia opposta, e ha cominciato a produrre gel disinfettante in grandi quantità – sfruttando l’esperienza e il basso costo delle materie prime – e a regalarlo a tutti coloro che ne avessero fatto richiesta. Un’intelligentissima operazione che ha ottenuto immediata risonanza sugli organi di stampa, dando ampia visibilità a una piccola attività locale che ha dato un’importante messaggio al pubblico: non siamo commercianti spregiudicati e ci teniamo davvero alla vostra salute. Siamo sicuri che questa farmacia abbia acquisito una reputazione immensa grazie a questo grande atto di generosità, ma anche di marketing intelligente.
I ristoranti
Mi ha colpito molto la sfiducia delle persone nel recarsi nei vari ristoranti cinesi e di sushi, per paura dell’epidemia: paura del tutto ingiustificata, visto che quasi sempre si tratta di strutture gestite ormai da immigrati di seconda generazione, che probabilmente hanno visto la Cina solo su internet, e in cui tra l’altro lavorano molti ragazzi italiani. Prima hanno reagito postando sui social le certificazioni degli alimenti – ovviamente tutti di provenienza italiana, ma poi hanno dovuto chiudere temporaneamente i locali quasi sempre vuoti per ovvie esigenze economiche. Non tutti, ma alcuni continuano a postare sui social foto di nuovi piatti da proporre ai clienti alla riapertura: un modo di mantenere viva l’attenzione, e di ricordare al cliente che continuano a lavorare sulle loro proposte, per stimolare le prenotazioni appena sarà finita l’emergenza.
Operatori del turismo e strutture ricettive
Ho diversi clienti nel settore turistico, sicuramente tra i più colpiti in questo momento, dato che non si viaggia né fuori né verso l’Italia. Agenzie e strutture ricettive sono ovviamente ferme, senza sapere se e quando la situazione migliorerà.
Il consiglio per loro è quello di dedicarsi a fare quello che non sono riusciti a fare negli anni passati: se avete dei siti internet scrivete, scrivete, scrivete! La gente non ha perso la voglia di viaggiare e di vedere posti nuovi, così come gli stranieri non hanno perso interesse a visitare la nostra Italia e la nostra bellissima Puglia: quale miglior momento di questo quindi, in cui siete costretti a non far nulla, per scrivere articoli, pubblicare nuovi tour, nuove visite, scoprire nuove esperienze da proporre ? Adesso che la gente sarà costretta in casa, le vostre piattaforme web godranno di maggiore visibilità: approfittatene. Consideratelo come un’investimento a lungo termine: non ne vedrete oggi i benefici, ma quando tutto questo finirà. E state pur certi che finirà, prima o poi.
Commercianti
Se non l’avete ancora capito, l’e-commerce non è più il futuro della vostra attività bensì il presente: non importa se vendete scarpe, o salumi, o elettrodomestici. Se non vendete ANCHE online, rischiate di essere sempre più soggetti alla crisi. E potete star sicuri che le persone in questo periodo di permanenza forzata a casa si rivolgeranno ancora di più a internet per soddisfare i propri bisogni. Quindi, se siete commercianti, pensate a strutturarvi per vendere online. Potete anche sfruttare i marketplace come Amazon ed eBay, ma mettetevi in condizione di poter inviare merce con corriere, e ricevere pagamenti tramite internet.
Altre categorie
Ovviamente ogni categoria rappresenta un mondo a sé stante, con problematiche e peculiarità proprie, impossibile analizzarle tutte qui. Ma per tutti vale lo stesso, immutabile, concetto: ANDATE ONLINE !!!