Probabilmente oggi vi sarete imbattuti in qualche post che citava un certo Ascanio, o avete trovato l’hashtag #AscanioDay. Se non sapete di cosa si tratta, ve lo spiego io.
Correva l’anno 2007, e su YouTube impazzava il fenomeno delle canzoni straniere, spesso del panorama musicale est-europeo, indiano o mediorientale, sottotitolate “ad orecchio” come se cantassero dei testi assurdi. L’effetto, manco a dirlo, era esilarante. Uno dei primi user a fare una cosa del genere è stato un certo BUFFALAX, che aveva “tradotto” in inglese una canzone bollywodiana, rinominata “Benny Lava”. Purtroppo l’utente Buffalax non è più presente su YouTube, ma il suo video, ormai storico, si:
Sulla scia di questi ed altri video, toccò a un italiano, tale celestinocamicia, proporre una italianizzazione di Alla Pugacheva, cantante russa che sembrava un po’ una via di mezzo tra la Rettore e Bonnie Tyler, con la sua “Nado Zhe”:
La traduzione era divertente, ma il meglio doveva ancora venire: l’anno dopo infatti Celestino si cimenta con un pezzo del cantante iraniano Shahram Shabpareh, ‘Pariya‘ : è in questo momento che gli italiani accolgono la venuta di Ascanio, nel giorno dell’8 Gennaio. Il resto, come si suol dire, è storia.
Il video ha raggiunto ormai quasi i 2,5 milioni di visualizzazioni, ed è diventato un vero e proprio tormentone del web, con tanto di hashtag ed estimatori in tutta la penisola, e continua a diffondersi grazie ai social.
(EDIT: il video originale di celestinocamicia sembra esser stato eliminato, ma fortunatamente è stato rimesso online da un altro account).
In seguito, fu il Trio Medusa a portare le “Canzoni Travisate” al grande pubblico, durante la loro rubrica nel programma “Chiamate Roma Triuno Triuno” su Radio Deejay, in cui sostenevano che gli AC/DC cantassero qualcosa come “le galline con le spine“. In seguito, tutti gli spezzoni furono riportati su YouTube nel canale I Love Music, dove potete apprezzarne alcuni davvero esilaranti:
Oggi però ricordiamo Ascanio, che dovrebbe entrare da qualche parte, e qualcosa che dovrebbe uscire ma non rosicare.
AGGIORNAMENTO:
Gli eroi esistono ancora: Walter, cantante italo-spagnolo, ha portato la famosa hit nientepopodimeno che al Persia’s Got Talent, di fronte agli iraniani che ben conoscono la canzone originale di Shahram Shabpareh. Come sarà andata, secondo voi ?